4 consigli per una solida presenza social

Pubblicato il 03 Ottobre 2017

La tua azienda è sui social ma non riesce a raggiungere i risultati sperati? Non è che ti è sfuggito qualcosa? Vediamo insieme, passo per passo, cosa devi sapere per far decollare la tua azienda sui social.

1. Datti un obiettivo: sicuro di aver definito i motivi per cui essere sui social? Vuoi forse:

- far conoscere i tuoi prodotti e servizi?

- vendere?

- fare branding?

- promuovere un evento?

I motivi potrebbero essere davvero tanti: concentrati sui tuoi. Una volta definti, non sprecherai tempo e energie e, eventualmente, potrai organizzare meglio anche eventuali risorse. 

2. Quali piattaforme social vanno bene per te? Se hai chiari gli obiettivi delle attività di social media marketing, devi chiederti quali, tra le piattafome social a disposizione ( Facebook, LinkedIn, Youtube, Twitter, Instagram etc) potrà essere più adeguata alle tue esigenze. 

Per nostra esperienza, ti consigliamo di focalizzarti su una o due piattaforme al massimo: in questo modo, potrai monitorare al meglio il loro andamento e ricavare info utili per la pianificazione delle tue campagne.

3. Crea contenuti di valore: lo sai che su una pagina Facebook di successo (e in genere sui social)  l'80% dei contenuti è dato da quello che in gergo chiamiamo buzz marketing e cioè da news e curiosità sul tuo settore o categoria merceologica, da citazioni e dal 20% di contenuti verticali sui tuoi prodotti, sulla tua azienda? I contenuti che pubblichi sui tuoi social devono essere utili per chi li legge: ciò che è ovvio per te, non lo è per i tuoi lettori o potenziali clienti!

4. Interagisci con i tuoi fan e follower: quando sei sui social stabilisci un contatto con i tuoi fan, follower, clienti attuali e potenziali. Favorisci lo scambio di opinioni e di feedback sui tuoi prodotti e servizi, utilissimi per migliorarli rispettando le esigenze dei tuoi consumatori. Per costruire la credibilità del tuo brand sui social, ti consigliamo di rispondere sempre ai commenti sotto ai post o ai messaggi privati che ricevi. Questo aumenterà il senso di serietà della tua azienda agli occhi dei tuoi clienti, che si sentiranno coccolati... in tempo reale! Si identificheranno con il brand e si sentiranno parte di una bella tribù. ;) 

 

5. Includi i canali social sul sito aziendale e nella firma della mail: per affermare la presenza della tua azienda sui social è fondamentale dire al mondo su quali social sia. Quale modo migliore se non attraverso il sito e nella firma della vostra mail?

Speriamo che l'articolo ti sia stato d'aiuto! Continua a seguirci!

Scritto da Redazione zonabusiness