Cambio algoritmo Facebook: 5 consigli per ottimizzare la tua strategia social

Pubblicato il 11 Luglio 2018

In cosa consiste il cambio di algoritmo?

L'obiettivo di Facebook è dare alle persone più opportunità di interagire con coloro a cui tengono. I contenuti delle aziende, quindi, stanno un passo indietro. Questo si traduce in calo della durata delle visualizzazioni e di portata dei contenuti: sta alle aziende proporre contenuti più interessanti e che creino più interazione con i fan. Facebook premia i contenuti che generano engagement come condivisioni, commenti, facebook reactions e li fa vedere prima e più spesso nel feed. Sono post che stimolano una discussione o interesse da parte degli utenti 

Cambio algoritmo: 5 consigli per ottimizzare la strategia di facebook marketing

Sai che puoi trasformare un problema in opportunità? E' arrivato forse il momento di mettere in discussione la tua strategia di facebook marketing. E' così inattaccabile come pensavi? Si può fare meglio? Ci sono degli aspetti che, aldilà del nuovo algoritmo, potrebbero essere ottimizzati, apprezzati e soprattutto condivisi dai tuoi contatti? Forse sì, forse no. Ecco, intanto qualche consiglio per ottimizzare la tua strategia di facebook marketing.

  1. Vedi il cambiamento come opportunità: analizza al meglio la tua strategia! Ascolta le conversazioni dei tuoi utenti su facebook e nel web rispetto ai tuoi prodotti, verifica se i contenuti proposti fino ad ora sono stati performanti. Misurali. Se lo sono stati, riproponili oppure evolvi e ispirati per crearne altri! Bilancia la tua strategia con contenuti che rispondono veramente alle esigenze dei tuoi contatti, del settore in cui operi e che quindi generino interazione e condivisione. 
  2. Investi nei video:  i video riscuotono molto successo in termini di interazioni e condivisioni! Sono infatti usati da molte aziende per mostrare come funziona un prodotto, per dare consigli pratici.  Secondo una ricerca di Hubspot,ad esempio, l'81% delle aziende usa il video come strumento di marketing. Più del 60% rispetto alle rilevazioni del 2017. Ancora: il 97% dei marketers sostiene che i video li hanno aiutati a intercettare meglio le esigenze del loro mercato. Perchè non valutarli per la tua strategia di social media marketing?
  3. Monitora i risultati del cambio di strategia: come stanno andando i tuoi interventi social? Monitorali sempre, anche quando pensi di aver trovato la chiave del successo. 
  4. Come reagiscono i tuoi fan al cambio di strategia e ai nuovi contenuti? L'algoritmo di Facebook è sicuramente da tenere in considerazione per la tipologia di post, la loro frequenza, il tone of voice utilizzato ma ricordati che i primi a "premiare" i tuoi contenuti sono proprio i tuoi fan, quindi trova un compromesso tra ciò che propone Facebook e il comportamento della tua audience.
  5. Ri-trova la tua nicchia o quel quid che ti distingua dalla concorrenza

Ti abbiamo dato qualche spunto in più per rivedere la tua strategia di facebook marketing, in linea con il nuovo algoritmo di Facebook? Speriamo di sì. Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Scritto da Manuela Addeo