Come superare il rientro dalle vacanze ?

Pubblicato il 15 Gennaio 2018

Come hai affrontato il rientro dalle vacanze? Sei riuscito a riprendere le tue attività a pieno ritmo o ci sono ancora delle difficoltà? Oggi vediamo come superare con serenità il rientro dalle vacanze!

Rientrare nell'ordine di idee che tra qualche ora si ricomincerà a lavorare, dopo un periodo di spensieratezza e riposo, ci mette di cattivo umore e può provocare ansie e preoccupazioni. Stiamo parlando di quello che gli anglosassoni chiamano post vacations blues: una sindrome da post vacanza molto comune che scatena stress nelle prime settimane di lavoro ma poi scema quando si è entrati a pieno regime nella routine lavorativa.

Come superare allora la sindrome da rientro? Ecco qualche accorgimento! 

  • Accetta di essere rimasto indietro con il lavoro: è normalissimo tornare e trovare la casella di posta intasata dalle mail, nuove scadenze da rispettare, clienti con cui fissare incontri, progetti su cui concentrare l'attenzione. Sarebbe strano il contrario! Accetta questa situazione e affronta un pezzo alla volta, secondo le varie priorità. 

  • Ricorda le tue vacanze: per assurdo, ricorda a quanto sei stato bene in vacanza! Quali emozioni ti vengono in mente? Cosa ti faceva sentire vivo, rilassato e in pace con il mondo? Trasferisci il tutto nel tuo vissuto della quotidianità di ora e ritrova la situazione di benessere che avevi sperimentato in vacanza. Ti sentirai subito meglio e lavorerai con più serenità e in modo produttivo. Ah dimenticavamo, fantastica sulle prossime vacanze! ;)

  • Concentrati sugli aspetti positivi: tornare in ufficio significa anche rivedere quel collega a cui sei affezionato, iniziare nuovi progetti. Un atteggiamento più positivo ti renderà più riposato e produttivo.

  • Buoni propositi: quali sono gli obiettivi professionali che intendi raggiungere? Fissali e impegnati a perseguirli. Non autosabotarti! Investi sulla formazione, frequenta quel corso di ballo o di lingue che volevi fare da tempo. Fai attività di volontariato: renditi utile per gli altri! Distogliendo l'attenzione dal mero lavoro potrai affrontare tutto con più motivazione e serenità.

La tristezza che ci colpisce quando rientriamo al lavoro dopo un periodo di vacanza è solo temporanea, non ti preoccupare! Se dovesse ricapitarti di sentirti più o meno stressato, fai tesoro di questi consigli che ti abbiamo dato.

Scritto da Manuela Addeo