Cosa è il piano editoriale?

Pubblicato il 18 Novembre 2017
Vuoi trasformare la tua presenza online in un efficace strumento di marketing? Non basta esserci, devi farti notare! Hai già un piano...editoriale? Oggi ti spieghiamo cos'è, come si crea e a cosa serve.
Cos'è il piano editoriale?
Il piano editoriale è un documento in cui sono organizzate le azioni strategiche, gli obiettivi,il target, le tempistiche, le risorse dedicate e i contenuti di un'attività di web marketing, nel caso di un social media manager, per esempio, di quella di social media marketing.  
Piano editoriale o calendario editoriale?
Il piano editoriale non è da confondersi con il calendario editoriale. Con il calendario editoriale, infatti, possiamo tenere sotto controllo ogni giornata di pubblicazione, sapendo in anticipo quali argomenti saranno affrontati in dettaglio. Un calendario editoriale può presentare più voci, a seconda delle esigenze del professionista, dell'azienda, dell'agenzia o della no profit in questione.  
Come si crea un piano editoriale?
Con il piano editoriale, dunque, definiamo:
  • a chi rivolgerci
  • di cosa parlare (contenuti)
  • quali canali usare
  • tone of voice

I principali elementi da tenere in considerazione sono:

  • obiettivi: cosa vogliamo ottenere pubblicando quel cocntenuto? Vogliamo fare un'azione di branding? Creare engagement? Portare le persone al sito?
  • Target: chi è il nostro pubblico di riferimento? (età, provenienza geografica, interessi)
  • Contenuti: di cosa si occupa la tua attività? Quali sono le tematiche che ruotano attorno alla tua attività e che potrebbero essere interessanti o utili per i nostri utenti
  • Tipo di post: come comunicherai questi contenuti? Con post di prodotto, recensioni,condivisioni, citazioni etc e con quale linguaggio? (tone of voice)
  • Tempistiche di pubblicazione: definisci ogni quanto un certo argomento sarà pubblicatoù
  • Note: lasciati uno spazio, all'interno del piano, da destinare al materiale che ti servirà per gestire al meglio il tuo lavoro e quindi, dove inserire , link, risorse, articoli di approfondimento.

Ora hai tra le mani uno strumento fondamentale per organizzare in modo efficace la tua presenza online: il piano editorale!

 

Scritto da Manuela Addeo