Facebook: come creare il post perfetto?

Pubblicato il 11 Ottobre 2017

Come si scrive su Facebook? Quali regole ci sono per creare un post perfetto? Regole universali non ce ne sono:molto dipende dal brand, dal pubblico che vogliamo attrarre e da quello che ci segue realmente, dal settore, dai nostri obiettivi e tanto altro... ma sicuramente ci sono delle linee guida che potreste seguire. Vediamole insieme!

1. Una citazione ti salverà: per rompere il ghiaccio, ti consiglio di scrivere una citazione in cui la tua azienda si identifica. Potrebbe essere una frase celebre o, perchè no,  la massima del fondatore della tua azienda. 

2. Potere alle immagini: i contenuti visuali (immagini, foto, gif, video) sono molto impattanti perchè creano interazione, coinvolgimento. Usali sempre per i tuoi post

3. Mostra il vantaggio: qual è il beneficio del tuo prodotto, il vantaggio che si ha nell'acquistarlo? Quali sono i motivi che dovrebbero spingere un fan a cliccare sul tuo link? Raccontalo nel post ma punta sulla sintesi.

4.Fai informazione e renditi interessante: se fossi un cliente della tua azienda, o un fan della tua pagina, cosa vorresti sapere? Racconta la tua azienda partendo da curiosità e aneddoti! Educa i tuoi fan sul tuo prodotto!

5. Lunghezza del post? Mobile first: quanto deve essere lungo un post su Facebook? Non c'è una risposta vera e propria ma ti consiglio di scriverne uno, il cui testo sia visibile dallo schermo del tuo cellulare.Circa il 60% degli utenti Facebook legge i post dallo smartphone! 

6. Gioca con i tuoi fan: i tuoi fan non possono solo essere informati sui tuoi prodotti, devono essere anche intrattenuti. Perchè non proporre un giochino, come questo?

7. Contenuti di qualità: regola 80/20 I contenuti sui tuoi social e, nello specifico Facebook, devono essere sempre originali e di qualità. Indicativamente, una corretta strategia di social media marketing prevede la presenza dell'80% di contenuti relativi al settore della tua attività, alle citazioni e il 20% di post promozionali e quindi verticali di prodotto.

Spero che queste linee guida possano aiutarti per creare il tuo post perfetto! Continua a seguirci!

 

 

Scritto da Admin