Hashtag: cos'è e come si usa?

Pubblicato il 03 Ottobre 2017

Hashtag è un termine molto diffuso sui social ed è rappresentato con il simbolo #, cancelletto per i profani. :)

Che cos'è l'Hashtag?

L'hashtag è un concetto introdotto con Twitter per identificare parole chiave,raggruppare i messaggi (Tweet) e indicizzare i contenuti in modo semplice. Su Facebook si usano solo dal 2013.

Perchè usare gli hashtag?

Gli hashtag si usano per seguire o tracciare un evento o visualizzare i post inerenti o pertinenti ad un certo argomento. Facebook trasforma infatti gli hashtag in link. Con un clic è possibile visualizzare una lista di post di altre persone che lo hanno usato. 

 

Come usare gli hashtag?

Ecco alcuni accorgimenti:

- rendili molto specifici e attinenti. Hai presente, per esempio, quando in una trasmissione televisiva si lanciano gli hashtag correlati al programma, in modo che il popolo dei social possa esprimere una sua opinione riguardo ad un argomento? Per dirla anche tu o sapere cosa pensano gli altri, usa l'hashtag dato.  Stessa cosa vale per esempio durante un webinar (seminario online) o un evento in streaming, a cui è associato un hashtag: quando intervieni scrivilo sempre. 

- Non farti prendere la mano: su Facebook e Twitter è sempre meglio non inserire troppi hashtag insieme. Su Facebook, solo se strettamente necessari, su Twitter da 1 a 3. 

- Usa hashtag affermati: per essere sicuri sull'efficacia del tuo post, usa hashtag che gia' esistono.. non inventarne uno nuovo.

- Contestualizza: l’hashtag non deve essere usato solo perché di moda, sarebbe l’ideale fosse inserito in un contesto; non pubblicareun hashag che ha senso solo per te e non di immediata comprensione per chi ti legge o lo deve ricercare, in un secondo momento. Inseriscilo, piuttosto, in una frae che ne chiarisca l'uso per una migliore comunicazione. Esempio: Benvenuti alla Social Media Week. L'hashtag dell'evento è #SMWeek2017

- Caratteri permessi: l'hashtag si crea con una parola o una frase preceduta da #[#parola]  e seguita da numeri e caratteri presenti sulla tastiera. Non sono ammessi i vari segni di punteggiatura, ad eccezione dell'underscore [_],  @ che serve a menzionare persone, pagine e aziende e spazi. Per inserire più parole all'interno dell'hashtag, consigliamo di far iniziare ognuna con una lettera maiuscola [#MotivationMonday]

 

 

 

Ora l'uso dell'hashtag è un po' più chiaro? Tu lo usi? Alla prossima!

 

Scritto da Redazione zonabusiness