Le dimensioni contano!

Pubblicato il 25 Ottobre 2017

Facebook: dimensioni e formato immagini

Non ci stancheremo mai di dirlo: il contenuto che mostri sui social è l’estensione naturale del tuo brand, soprattutto su Facebook, il più grande, il più discusso ma anche il più popolato social network esistente sul quale, data la grande mole di informazioni caricate ogni giorno, nulla deve essere lasciato al caso! E' come uscire di casa per un appuntamento importante e controllare se la giacca o il vestito sono macchiati dal dentifricio! 

Per creare un post perfetto [leggi qui: goo.gl/hmcX56], oltre al testo e al link, l'immagine o la foto si giocano un ruolo fondamentale per raccontare la tua azienda o il tuo prodotto. Le immagini (profilo, allegate ai link condivisi, per la copertina della pagina, per gli eventi etc) devono però rispettare specifiche dimensioni, soprattuto proporzioni, per fare la differenza tra raggiungere con successo il tuo pubblico e essere totalmente ignorato. Importantissimo è anche il formato, che dovrebbe essere PNG o JPG.

 

Dimensioni: foto profilo e fan page

Se la prima impressione è quella che conta, inizia con un foto che rappresenti nel miglior modo possibile te o la tua azienda. Stiamo parlando dell'avatar che appare a sinistra quando le persone visitano la tua fan page o il tuo profilo personale. La dimensione? Semplice: 160x160 px

 

Dimensioni: immagine copertina

A differenza della foto profilo o fan page, nell'immagine di copertina c’è molto più spazio per dar sfogo alla tua fantasia: usala per raccontare chi sei o per promuovere un prodotto. Ecco come:

 

Dimensioni: Condivisione immagine

Le immagini condivise sono quelle più diffuse su Facebook! Lo sai che conta più di un miliardo [fonte: goo.gl/PuooKB] di utenti attivi ogni mese? Come si presenterà la vostra grafica determinerà che ci siano più possibilità di interazione da parte del pubblico.

 

Dimensioni: immagini con Link condiviso

Assomiglia molto alla condivisione dell’immagine che ma con una semplice differenza: quando gli utenti ci cliccheranno sopra, saranno reindirizzati al link associato.

 

Facebook event: diensione immagine

Questo strumento, a nostro modo di vedere,  è molto potente perchè stabilisci più velocemente un contatto con il pubblico interessato al tuo evento. Cerca di stuzzicare la sua curiosità ma ovviamente non dimenticarti dell’importanza delle immagini!

 

Hai visto che le dimensioni contano? Cerca di caricare le immagini con le dimensioni giuste.. basta sforare di pochi millimetri per guastare un lavoro di ore! Hai qualche suggerimento? Scrivicelo nei commenti!

 

 

 

Scritto da Simone Verney