Non raggiungi i tuoi obiettivi? Scopri perché

Pubblicato il 07 Novembre 2018

Immagina di poter finalmente realizzare un sogno nel casetto, il progetto di vita o di carriera al quale stai ambendo da tempo.

Perché l'entusiasmo, l'adrenalina e la voglia di farcela iniziali lasciano quasi subito spazio a quella vocina interiore che dice: "non ce la farai" "non sei la persona giusta per questo progetto"? Perchè la vocina ha la meglio su quelle che erano le tue più profonde convinzioni?

Ci sono almeno 5 motivazioni, concatenate tra loro, che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e sono riconducibili a: 

  1. esperienze passate negative e bloccanti che ti vincolano nel ri-darti nuove possibilità.
  2. stress correlato al rivivere una situazione spiacevole del passato.Ansia, frustrazione e senso di delusione influenzano moltissimo la scelta di rimettersi in gioco e la voglia di raggiungere l'obiettivo 
  3. Perdita di fiducia, sicurezza e consapevolezza delle proprie abilità
  4. Procrastinazione (che fa rima con organizzazione): se l'attività da svolgere è spiacevole, tutte le scuse sono buone per non affrontarla e portarla a termine. Sarà difficile essere organizzati, metodici e puntuali e prendere una decisione precisa per paura di fallire.. ancora!
  5. Troppe idee e troppi progetti: se si hanno troppe cose da fare va da sè che saranno anche molto complicate da gestire. Perchè sei arrivato a questa situazione? Hai detto troppi sì. Bisogna imparare a dire di no! E' fondamentale per avere un lavoro di qualità, darsi delle priorità ed essere più concentrati e produttivi. Abbiamo dedicato un articolo a questa capacità. Se ti è sfuggito, lo riproponiamo qui.

La consapevolezza di chi siamo, di cosa vogliamo raggiungere e del perchè non lo raggiungiamo davvero, è dunque la chiave di volta per realizzarci. Per diventare più consapevoli, è necessario ascoltarsi, concentrarsi su cosa si fa e sulle convinzioni che ci portano ad agire.
Scrivere questi pensieri, elencare le abitudini errate più seguite, sono i primi passi per consapevolizzarci veramente.

Abbiamo parlato di altre tecniche in questi approfondimenti:

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per fare il punto sulle motivazioni ostacolanti del tuo successo e della tua realizzazione personale e lavorativa. Continua a seguirci!

Scritto da Manuela Addeo