Obiettivi SMART: come usarli per la tua strategia di web marketing?

Pubblicato il 21 Giugno 2018

Molte sono le strategie volte all'efficacia dei flussi e dei processi aziendali.Hai mai provato quella degli obiettivi SMART? Noi la usiamo molto nell'ambito della definizione di fasi di processo nel web marketing. La nostra è un'esperienza assolutamente positiva, ecco perchè vorremmo condividerla con te!

Cosa sono gli obiettivi SMART?

Gli obiettivi SMART sono i punti cardine della filosofia aziendale MBO (Management By Objectives). Secondo questa filosofia è necessario dividere un processo in più microfasi di un processo in modo:

  • SPECIFIC: il tuo risultato deve essere chiaro e tangibile. Se sai cosa vuoi raggiungere, devi sapere come farlo. 
  • MEASURABLE: il risultato deve essere misurabile. Ad esempio, prendiamo una pagina Facebook: l'obiettivo che ci diamo è aumentare i fan a X. Oppure: voglio aumentare il tasso di conversione delle mie newsletter al 3%. Se abbiamo chiari e, soprattutto quantificabili gli obiettivi,  sarà più semplice tenere sotto controllo la situazione e adoperarsi per raggiungere il traguardo.
  • ACHIEVABLE: il tuo traguardo deve essere realistico. Fai sempre un passo alla volta per raggiungerlo. Definisci dei microbiettvi che ti portino all'obiettivo finale
  • RELEVABLE:  vale la pena investire tempo, denaro e risorse nell'raggiungimento di quel traguardo? E' coerente con le attività che stai svolgendo attualmente? No? Quale beneficio potrebbe apportare al tuo lavoro? 
  • TIME-BASED: quanto tempo ci vorrà per portare a termine l'obiettivo? Stabilisci le tempistiche e schedula quelle intermedie, dei rispettivi processi. 

Come dicevamo, noi usiamo molto gli obiettivi SMART per ottimizzare le nostre campagne di web marketing: ci permette di organizzare tempi, risorse e processi e dare valore al nostro lavoro! Provala anche tu!

Scritto da Manuela Addeo