Come aumentare l'autorevolezza della tua pagina Facebook? Fatti lasciare una recensione

Pubblicato il 31 Luglio 2018

Per aumentare l'affidabilità, l'autorevolezza e la visibilità della tua pagina Facebook e far scoprire di più sulla tua attività a chi non la conosce, fatti lasciare una recensione!  Vediamo insieme cos'è e come averla!

Recensioni Facebook: cosa sono

Partiamo da un esempio concreto: devi prenotare un ristorante. Come sceglierlo tra i moltissimi della tua città? Probabilmente, leggere la testimonianza di chi ci è già stato potrebbe aiutarti e influenzare la tua decisione o  il posizionamento di quel ristorante nella tua testa ( la percezione del suo valore). Puoi fare la tua ricerca sul web, sui vari portali legati al mondo dell'ospitalità, o su Facebook, attraverso le recensioni rilasciate dagli utenti.  Le recensioni, dunque, rappresentano una prima e diretta modalità di comunicazione con clienti attuali e potenziali della tua azienda e sono un vero e proprio biglietto da visita, per chi non ti conosce ancora! 

Le recensioni Facebook sono vere e proprie valutazioni che i visitatori della tua pagina rilasciano sulla pagina. Sono rappresentate graficamente da 5 stelline che esprimono un indice di gradimento della tua pagina, dei tuoi servizi/prodotti, del tuo post vendita, della loroe esperienza d'acquisto, del  tuo brand, del tuo staff etc.. con un valore espresso da 1 a 5

Impostare le recensioni sulla pagina Facebook

Imposta la tab recensioni, per far si che le persone possano darti la loro recensione. Ecco come:

  • Vai su Impostazioni nella parte superiore della tua pagina
  • Modifica Pagina nella colonna sinistra, scorri verso il basso e clicca su Aggiungi una tab.
  • Clicca su Aggiungi una tab accanto a Recensioni.

Le recensioni possono anche essere disabilitate (non consigliabile). Ecco come:

  • Vai su Impostazioni nella parte superiore della Pagina
  • Modifica Pagina nella colonna sinistra e clicca su Impostazioni accanto a Recensioni
  • Spunta per selezionare Disattiva e clicca su salva

Come gestire le recensioni?

Abilitare le recensioni significa anche gestirle con educazione e puntualità (mai istintivamente). In caso di reclamo un po' più acceso del solito, buono sconto particolare, collaborazione commerciale etc, rimandate la conversazione ai messaggi privati, o lasciate i vostri contatti aziendali. 

Come vanno la gestione e la presenza delle recensioni sulla tua pagina Facebook? Speriamo che questi consigli ti siano stati d'aiuto!

Scritto da Manuela Addeo