Social Media Roi: cos'è e come calcolarlo?

Pubblicato il 16 Luglio 2018

Ci sono due momenti verità per un marketer: quello in cui deve giustificare le attività di social media marketing, in relazione a budget e obiettivi aziendali e quello in cui deve dimostrare che, a fronte dell'investimento nelle attività di social media marketing, c'è stato un ritorno per l'azienda. Scopri come con il social media ROI!

Cos'è il social media ROI?

ROI è l'acronimo di return of investiment (Ritorno d'Investimento): "le azioni social intraprese hanno generato valore e guadagno economico per la mia azienda?!" Per i marketer, misurare il ROI significa analizzare l'efficienza delle attività condotte, i canali che hanno generato maggior fatturato, l'impatto di specifiche azioni per il raggiungimento di certi risultati.

Il social media marketing non è comparabile ad altre discipline (o leve) di marketing perchè i risultati (metriche) a cui ambire, come brand awareness, engagement, lead generation, fidelizzazione degli utenti etc sono intangibili, ma non meno importanti.

Il ROI non ha dunque un valore solo economico: molto dipende dagli obiettivi prefissati, dal n° delle risorse impiegate per realizzarli, dal tempo dedicato. Vediamo come misurare, allora, il social media ROI.

Come misurare il social media ROI?

Il Social Media ROI è il punto di arrivo di una serie di tappe: la gestione dei social media non si traduce in un immediato aumento delle vendite ma come dicevamo, nel raggiungimento di altri obiettivi, non meno importanti, come per esempio la brand awareness,e quindi la reputazione e l e tanti altri. Come misurare il social media ROI?

La prima cosa da fare per comprendere come arrivare al raggiungimento del ROI è stabilire degli obiettivi SMARTquantificabili, specifici, pertinenti e misurabili. Una volta definiti, sarai in grado di definire i tuoi KPIs di performance. 

La seconda cosa da fare è tracciare le abitudini dei tuoi utenti sul sito web: quali pagine visitano di più? Abbandonano il carrello? Perchè? Quanto tempo trascorrono sul sito? Usa Google Analytics per calcolare il social media ROI e,nello specifico, identifica l'utente che visita il tuo sito da un social network in questo modo: acquisizione> canali > social

Come calcolare il social media ROI

La formula per calcolare il ROI è: Utile derivato / Capitale investito ma molto dipende da obiettivi, risorse, tool e tempi e dal fatto che, se abbiamo a che fare con il mondo b2b, possiamo tranquillamente annoverare i lead generati , ma se si parla di b2c, ecommerce a parte, è difficile calcolare il ROI.

Non dobbiamo dimenticare anche un altro indice: ROAS, legato ai contenuti sponsorizzati, senza cui, la determinazione del ROI sarebbe impossibile: ritorno lordo della campagna/costo della campagna.

Hai un po' più chiaro ora come dimostrare l'efficacia della tua attività social? Il social media ROI e le altre metriche possono venire in tuo aiuto! 

Scritto da Manuela Addeo