Facebook: ti serve una pagina o un profilo?

Pubblicato il 29 Settembre 2017

Ce l'avete chiesto in molti: per la mia azienda devo attivare una pagina o un profilo su Facebook? Sono un professionista: per farmi trovare su Facebook, meglio una pagina o un profilo?

Ecco la risposta DEFINITIVA: se sei un'azienda o un professionista è necessario creare una pagina Facebook, se sei una persona fisica, un profilo personale, ma andiamo con ordine.

Che cos'è un profilo personale?

Il profilo rappresenta in modo virtuale una persona in carne ed ossa che si racconta attraverso storie, post, immagini, commenti etc.

Puoi personalizzare il tuo profilo con delle foto (facoltativo) e informazioni personali ( luogo di nascita, genere, hobbies etc). Per allargare la tua rete di contatti puoi aggiungere degli amici (persone che come te sono presenti su Facebook, o persone che conosci già).

Come creare un profilo Facebook?

1) Accedi a Facebook

2) Iscriviti,inserendo i dati richiesti

3) Clicca su Crea account et voila!

Che cosa è la pagina Facebook

La Fan page nasce per permettere alle persone di seguire aggiornamenti su aziende, brand, prodotti, personaggi pubblici, negozi, professionisti etc, anche se non li si conosce davvero. Le pagine non hanno amici: hanno dei fan che leggono ciò che la pagina pubblica. Si distingue dal profilo personale per la presenza di funzioni più avanzate come:

- gli insights: possiamo monitorare l'andamento della nostra pagina e ricavare dei dati, come per esempio quanti leggono i nostri post, a che ora è meglio postare, quali argomenti possono interessare il mio pubblico, definire un identikit dei miei fan  e tanto altro

- annunci a pagamento: promuoviamo i nostri prodotti, eventi, sponsorizzare, insomma i nostri post per far sì che più persone li vedano.

- programmazione dei post: possiamo pianificare nel tempo i nostri post, così da non stare sempre connessi su Facebook .

Per che genere di attività si crea una Fan Page?

  1. Impresa locale o luogo

  2. Azienda, organizzazione o istituzione

  3. Marchio o prodotto

  4. Intrattenimento

  5. Causa o comunità

 

Ti è più chiara ora la differenza tra pagina e profilo Facebook? 

Scritto da Redazione zonabusiness